Tra i fluidi “termovettori” o vettori del calore l’aria riscaldata a temperature elevate si è diffusa nelle applicazioni lndustriali più moderne per le sue peculiari caratteristiche di sicurezza, stabilità, assenza di fenomeni critici, (per esempio a differenza del vapore d’acqua) elasticità d’impiego, facilità di regolazione anche “modulata”, ampie possibilità di adduzione, rapidità di messa a regime degli impianti. Sono note per altro le sempre crescenti necessità di calore dell’industria di ogni tipo e la convenienza di disporre di un fluido termovettore come l’aria calda che risponda pienamente alle esigenze indicate.
Pertanto l’aria si è definitivamente imposta nell’essiccazione industriale come: nella polimerizzazione di resine, vernici e smalti sintetici, nella cottura di prodotti più disparati, nel termofissaggio di fibre, filati ed ovatte, impermeabilizzazione di tessuti impregnati e persino nel mantenimento delle temperature ottimali in fase di arresto dell’esercizio di alcuni grandi generatori di vapore.
Campi di applicazione
ESSICCAZIONE DI:
Filati, tessuti, calze, maglie, lane ed ovatte. Ceramiche, piastrelle, laterizi.
Carta e cartoni in genere.
Mangimi, tabacchi, prodotti alimentari, granaglie. Minerali refrattati, terre e sabbie da fonderia. Compound isolanti di parti elettriche, colle, detersivi:
Prodotti chimici e farmaceutici.
Compensati e legnami in genere ecc.
COTTURA O POLIMERIZZAZIONE DI:·
Vernici, smalti, resine di ogni tipo.
Anime di fonderia, fibre sintetiche, isolamenti elettrici, ecc.
I generatori di aria calda
Rispondono a tutte queste necessità ed altre ancora.
Frutto dell’esperienza dei nostri Tecnici altamente qualificati: si distinguono per il disegno razionale e felice delle varie parti ed in particolare della camera di combustione e dei percorsi dell’aria e dei prodotti dello combustione per la costruzione robusta ed accurata, la scelta dei materiali più idonei e particolarmente per il “rendimento” veramente elevato che l’Utente ritroverà con soddisfazioni nell’economia conseguente di combustibile.
Le nostre macchine non richiedono costose fondazioni e consentono, grazie allo studio accurato ed al dimensionamento particolarmente appropriato, il minimo ingombro possibile. La loro conduzione è quanto mai semplice ed altamente automatizzata e non richiede personale specializzato.
I nostri Servizi Tecnici sono sempre a disposizione per ogni utile studio anche preliminare, atto a sempre più migliorare l’impegno dei nostri Generatori.